top of page

Oronzo Maruccio: architetto, pittore

 

Oronzo Maruccio nasce a Maglie (Le) l’8 maggio del 1957 e, dopo numerosi cambi di città, dapprima al seguito della famiglia e poi per motivi di studio e obblighi militari, si stabilisce definitivamente a Cavallino, dove si coniuga e tutt’ora risiede.

Appassionato di tutto ciò che è rappresentazione grafica, privilegiando i soggetti figurativi a quelli paesaggistici o geometrici, ha iniziato a disegnare fin da bambino, primeggiando anche in una prova scolastica di disegno dal vero all’età di quattordici anni (classe terza media inferiore).

Ha quindi intrapreso gli studi artistici diplomandosi presso il Liceo Artistico Statale di Lecce e laureandosi poi in architettura presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma discutendo la tesi “Auditorium in Via Flaminia a Roma”.

Nel corso degli anni ha sempre praticato l’arte della pittura, per passione, pur esercitando nel campo dell’architettura, per professione, anche se ultimamente ha ripreso a dipingere in maniera molto più continuativa dedicando buona parte del suo tempo a questa sua, oramai, seconda attività.

 

Attualmente è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce e svolge la libera professione.

 

Nel giugno 2013 ha esposto alcune sue opere alla 4° edizione della rassegna “Architetti in Arte” nelle sale del castello di Carlo V in Lecce.

Settembre 2016 partecipazione VI edizione Biennale Nazionale D'Arte - San Marzano (TA).

Febbraio 2017 - Accademia della Nike: premio "Lupiae 2017" - Palazzo Carafa, Lecce.

Molte immagini dei suoi lavori sono visibili anche in siti di gallerie virtuali e pagine di social network.

 

 Il suo studio-atelier è a Cavallino in via Ugo Foscolo, 16 - tel. 3406146254

 

arch.oronzomaruccio@libero.it

om.art@libero.it

pagina Facebook: OM.art di Oronzo Maruccio

bottom of page